Depuratore Standiana - Ravenna
 
 
 

Sabbiatura industriale

Tutte le strutture metalliche sono soggette a fenomeni corrosivi, che si intensificano in relazione alle condizioni ambientali e d’utilizzo a cui sono soggetti. La corretta preparazione delle superfici prima dell’esecuzione dei cicli di pitturazione è fondamentale per garantire l’efficacia e la durata.

In tal senso, il metodo più valido è costituito dalla sabbiatura con adeguati materiali abrasivi (sabbia silicea, garnet o corindone), al fine di asportare ossidi e sali, ruggine, calamina, scaglie e laminazioni o tracce di vecchie pitturazioni che possano pregiudicare l’adesione delle vernici.

Il grado di sabbiatura, secondo l’ancora usuale normativa svedese, è suddivsa in:

  • Sabbiatura a metallo bianco (Sa3) consiste nella rimozione di qualsiasi impurità e prodotti di corrosione e l’ottenimento di superfici grigio-bianche di aspetto uniforme;
  • Sabbiatura a metallo quasi bianco (Sa21/2) consiste nella rimozione di qualsiasi impurità e prodotti di corrisione e l’ottenimento di superfici grigie di aspetto non necessariamente uniforme;
  • Sabbiatura commerciale (Sa2) simile a quella a metallo quasi bianco ma più disomogenea;
  • Sabbiatura grossolana (Sa1) consiste nella rimozione delle impurità distaccate mentre vengono lasciate quelle ben aderenti e che garantiscono comunque una buona adesione delle pitture.

La scelta del grado è in funzione sia delle strutture oggetto di trattamento, che del ciclo di pitturazione da eseguire.


Principali riferimenti normativi

UNI EN ISO 8501-1:2012: preparazione dei substrati di acciaio prima dell’ applicazione di pitture e prodotti correlati – valutazione visiva del grado di pulitura della superficie – gradi di arrugginimento e di preparazione di substrati di acciaio non rivestito o di substrati di acciaio dopo la rimozione totale del rivestimento preesistente.
UNI EN ISO 8501-1:2012: gradi di preparazione di superfici di acciaio già rivestite dopo rimozione locale dei rivestimenti precedenti.
UNI EN ISO 8501-3:2008: gradi di preparazione di saldature, bordi e altre aree con imperfezioni superficiali.
UNI EN ISO 8501-4:2012: condizioni della superficie, gradi di preparazione e gradi di ruggine immediata in seguito a spruzzatura di acqua ad alta pressione.
UNI EN ISO 11124:1999: preparazione di substrati di acciaio prima dell’applicazione di pitture e prodotti simili – requisiti per abrasivi metallici per sabbiatura.