Depuratore Standiana - Ravenna
 
 
Depuratore Standiana - Ravenna
 
 
 
 
 

Impermeabilizzazioni

Scopo delle impermeabilizzazioni è conferire ad un supporto la capacità di non essere attraversato dai liquidi, sia in spinta negativa (o controspinta) che in spinta positiva, consentendo così di preservare l’integrità delle strutture e di quanto in esse contenuto. Inoltre nel caso di manufatti contenitori di sostanze, contribuisce alla mancata propagazione di agenti contaminanti di varia natura.

I principali prodotti impermeabilizzanti sono costituiti da composti bentonitici, guaine cementizie, resine poliuretaniche, geomembrane in PVC, HDPE, LDPE, geocompositi drenanti, membrane bitume distillato polimero, elastomeriche, plastomeriche, elastoplastomeriche.

La scelta del giusto prodotto è conseguente alla corretta valutazione dell’impiego previsto, della natura chimica e fisica del supporto, la sua forma, le deformazioni a cui è soggetto, le caratteristiche del materiale da utilizzarsi e le condizioni operative.

E’ inoltre di fondamentale importanza provvedere alla redazione ed applicazione di un piano di manutenzione periodica preventiva valido per l’intera vita utile del manufatto.


Principali riferimenti normativi

UNI 11333:2009: posa di membrane flessibili per impermeabilizzazione – formazione e qualificazione degli addetti.
UNI 11540:2014: linea guida per la redazione e corretta attuazione del piano di manutenzione di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazioni.
UNI 11345:2010: attività di controllo per le fasi di progetto, esecuzione e gestione di coperture continue.
UNI 9460:2008: coperture discontinue – istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo.
UNI EN 1107-1:2002: membrane flessibili per impermeabilizzazione – membrane bituminose per l’impermeabilizzazione delle coperture – determinazione della stabilità dimensionale.
UNI EN 1107-2:2002: membrane di materiale plastico e gomma per l’impermeabilizzazione delle coperture.
UNI EN 1108:2006: membrane flessibili per impermeabilizzazione – membrane bituminose per l’impermeabilizzazione delle coperture – determinazione della stabilità di forma in condizioni di variazioni cicliche di temperatura.